Discussione: riproduzioni
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Vecchio 29 luglio 07, 16:45   #426 (permalink)  Top
lesath82
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Originalmente inviato da panoturco

per rispondere a lesath (con tante scuse per il ritardo):

premessa: non é legge.

che io sappia ci sono 2 possibilità, la prima è creare uno stampo positivo mentre la seconda è creare i negativi/maschere.
Innanzitutto ti ringrazio per questo magnifico riassunto del procedimento, era né più né meno proprio quello di cui avevo bisogno. Comincio con qualche commento ai particolari, lascio in fondo le conclusioni.

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Originalmente inviato da panoturco

inoltre per creare un positivo si posso usare molti materiali tra cui il gesso, il legno, l’isolazione rigida o il cartone, ecc.
L'unico materiale da cui avrei almeno una minima idea da cui cominciare (l'isolazione rigida è la prima volta che la sento nominare...) è il legno, quindi credo di avere già fatto la mia scelta in questo senso!

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con il gesso mi è uscito un lavoro un di merda, con il legno invece esce perfetto.
scelta confermata!

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Originalmente inviato da panoturco

ritornando al legno, ho salvato diverse foto da tutte le angolazioni del modello che volevo cercare di riprodurre poi una volta scalate al punto giusto le ho incollate in autocad
ah, autocad... che mondo sarebbe senza autocad...

è proprio fondamentale? Non posso continuare ad usare la Nutella? ok, mi procurerò e imparerò autocad...

per le foto, non esisterà un modo per avere un trittico "ufficiale"? Il modellista della riproduzione statica 1:10 di cui ho parlato nel mio ultimo post credo ottenga i piani direttamente dall'agusta. Sarà possibile una cosa del genere o sono materiale protetto? Altra idea: in passato si è parlato di agusta "rega-style", ci lavorava Filippo se non ricordo male, posso saperne qualcosa?

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Originalmente inviato da panoturco


una volta fatto ho stampato su fogli a3 ed a4 (non avevamo ancora il plotter in ditta) e li ho attaccati insieme con uno speciale nastro adesivo di carta gommata che puoi trovare in cartoleria con il nome di “scotch”.
Che palle, ho capito TUTTO quello che hai scritto ma questo punto della carta gommata proprio non mi è chiaro.

O è il contrario?

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...
una volta che hai la “matrice” ed il legno il 3-4% del lavoro è fatto, il resto lo puoi dedurre dalle foto.

Sì, sì, ti burli di me e dello smarrimento che provo quando leggo il procedimento, perché mi rendo conto che sono proprio nella cacca, ma almeno al 4% ci arriverò, e allora si udiranno cori di giubilo in tutto il mondo e il suono delle trombe risuonerà fino a far tremare le fondamenta della Terra!

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scusa ma è più forte di mé, adesso continuo seriamente.

adagi dolcemente la matrice sopra il legno, la fissi con due pezzetti di scotch e cominci a ripassare la sagoma del modello con un chiodo picchiato con sapienza tramandata da generazioni finché sul legno rimangano in buchi che poi devi riprendere con una matita per riformare la sagoma, puoi provare ad infilare la trave nella stampante ma non funziona perché il legno non prende bene il toner.
"continuo seriamente", eh?

però in alternativa potrei usare il pirografo, no?

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Originalmente inviato da panoturco

questo va fatto per le 3 viste che hai fatto in autocad così hai un idea di dove vanno tolti i pezzi di legno più grossi.

poi inizi con la motosega, passi alla pialla ...

per la simmetria c’è un arnese apposta che vedi nella foto (tutto a sin.) gli altri utensili sono spray, levigatrice orbitale e pialla.
Non sono nemmeno sicuro di possedere tutti gli arnesi necessari. Mio nonno li aveva tutti, ma ora che non c'è più (e comunque è tanto che non li usava) non so se e dove siano... purtroppo credo mi manchino soprattutto i "pezzi grossi", gli attrezzi più normali ce li ho quasi sicuramente.

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Originalmente inviato da panoturco

una volta fatto il grosso vai in carrozzeria e dopo che hanno finito di pisciarsi addosso dal ridere, gli fai verniciare il tuo stampo
Questo è un problema di chi fa i pentolini volanti, non di chi fa gli agusta a109 power!

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Originalmente inviato da panoturco

lo stampo perfettamente verniciato viene poi ricoperto con molteplici strati di cera liquida, una volta passata la cera a dovere puoi cominciare con la fusoliera vera e propria.

...

quando a tarda sera tutto è bello secco sei al 20% del lavoro.
Lo sconforto cresce...

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Originalmente inviato da panoturco


prendi il tuo “elicottero” e torni in carrozzeria

....

a questo punto hai la fusoliera fatta, adesso devi fare qualche centina interna.

spero di non averti/vi annoiato.
Non mi hai annoiato assolutamente, anzi, hai proprio trovato esattamente la via di mezzo di cui avevo bisogno, non troppo semplicistico né esageratamente dettagliato. Così mi sono finalmente riuscito a fare un'idea del tipo e della mole di lavoro che è. Devo ammettere che è più complicato di quello che speravo. Probabilmente una volta ingranato non lo è nemmeno esageratamente (il difficile è fare le cose per bene, però forse cominciare a mettere giù qualcosa non è così impossibile), ma il mio vero problema è che parto da zero e sono da solo. L'ideale sarebbe trovare un "maestro" da cui imparare, da osservare, e che aiuti a risolvere quei piccoli problemi che agli occhi di un principiante sembrano imsormontabili. Ti sono infinitamente grato per l'aiuto che mi stai dando on-line, ma una guida in carne ed ossa rimane per certi versi insostituibile. Io comunque vorrei provarci lo stesso. Avrei voglia di dire che non so nemmeno da che parte cominciare, ma la soluzione più semplice è andare con ordine, quindi comincerò con la produzione della "matrice" nonché (un tantino fondamentale) l'acquisto della meccanica. Nel frattempo vedo se ho la fortuna di trovare una persona altrimenti sarò qui ogni due per tre a tormentarti/vi con le mie richieste! In ogni caso si parla di settembre, agosto sarà un mese di nullafacenza anche dal punto di vista elicotteristico...

Grazie ancora, a presto!

P.S. Ma quello nella seconda foto (il syncropter ) è un modello? Mi puoi dire qualcosa di più?
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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