Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 07, 16:13   #8 (permalink)  Top
gyppe
User

Data registr.: 05-07-2007
risoltooooooooooo :)

Pronti ad un viaggio ai confini della realtà?

Allora la storia è questa. In attesa dell'arrivo dei nuovi transistor, ho tirato fuori lo scatolotto con i vari pezzi messi da parte, escludendo tutti i transistor di bassa potenza come i bc337 che uso come interruttori elettronici o robe del genere. Ho selezionato un pò di transistor che potevano andare per la bisogna e ho cominciato a cercare i data sheet. Trovato il tutto, ho preso il primo tr, e preparato i piedini. Ho cominciato poi a dissaldare il transistor originale, (con una punta davvero mal ridotta, sui 3-4 mm di diametro limata...), siccome non sono riuscito a dissaldarlo subito, stavo quasi per lasciare tutto come stava in attesa della nuova punta. Ma quando ho provato la radio non funzionava più.....
Preso dallo sconforto ho tagliato il transistor, e ci ho saldato su il nuovo, NULLA non funzionava.....
Provo un'altro paio di trans, e nulla.... Ormai preso da un rapsus omicida nei confronti della radio , (stavo pensando a dove sbatterla ) mi sono fermato perchè ho visto i bc 337 famosi......
Beh ormai era rotta, al massimo ci potevo recuperare il porta batterie e i due interruttori, così vedendo sul data sheet che sti trans, sono adatti anche per af, ho provato a saldarcene uno, magari....
Collegato il tutto alla batteria, pensavo che non funzionasse perchè non sentivo il classico friggere dei servi, invece poi provando a muovere le levette mi sono accorto che funzionava!!!!!!!!!!!
L'ho testato fino a circa 15 mt dentro casa, con due muri in mezzo belli spessi, uno doppio in blocchi da 25, e uno sempre portante da un blocco solo.......
La radio ora assorbe 130 mA (oltre 4 volte di più), e i servi non friggono per nulla!!!!!!!!!!
Considerando che il bc337 ha una corrente di collettore di 1A, e un guadagno basso, chissà che si può fare con un transistor finale apposito......

Non so proprio che pensare, forse il transistor originale era fuso, ma sicuramente non adatto, l'importante è che funzioni. Mi son risparmiato per ora l'acquisto di una nuova radio
Morale, cambiare il solo transistor finale, e tenersi la radio che va bene secondo me per il tipo di elicotterino.

Spero la mia esperienza possa servire ai tanti walkeristi.

Ciao a tutti, Gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando