Pylon gentleman elettrico
Ieri ci siamo trovati io, comet e B.P.R. al campo, e abbiamo incominciato a discutere di una ipotetica nuova categoria di pylon. I punti fermi della nuova categoria dovranno essere i seguenti:
1: i modelli saranno delle riproduzioni di veri racers
2: il punteggio finale sarà stabilito anche in base al livello riproduttivo del modello, ciò incidera per un 30% del punteggio finale
3:la motorizzazzione dovrà essere relativamente economica quindi bisogna porre un limite sia alle dimensioni/pesi sia alla potenza massima erogabile.
4: un minimo di velocità questi modelli dovranno averla, velocità che cmq dovrà essere gestibile. In pratica un modello da gara dovrà essere un modello fruibile anche la domenica come modelletto da divertimento.
A caldo abbiamo deciso che dovranno essere modelli sotto al metro, alimentati da pacchi a 3 celle. Ragionadoci un po' ho stabilito altri punti fissi, che
potranno essere variati a vostro piacimento
Pile:
1: le pile dovranno avere una capacità massima di scarica di 38A (ciò vuol dire che potranno essere delle 1500 da 25C come delle 1800 da 20c e così via)
2: al momento dell'iscrizione si potranno "punzonare" solo due pacchi, con i quali si farà tutta la giornata di gare (onde evitare che persone piene di soldi portino 7 pacchi per 7 lanci e li spremano fino al midollo). nel caso i precedenti due siano rimasti visivamente danneggiati da incidenti, sarà possibile punzonare un'ulteriore pacco.
il resto lo lascerei libero, così da poter lasciare un margine di sperimentazione.
Modello:
1: il modelo dovrà essere una riproduzione di uno realmente esistente. ci sarà la possibilità di variare di + o - 20mm le quote del modello (per esempio con un'ala eccessivamente rastremata si potrebbe ridurre la corda ala radice e aumentarequella di estremità) bisognerà portare un trittico in scala minimo 1:72 e una foto che ritragga la livrea del vero .
2: molto probabilmente si stabilirà una superfice portante minima, magari anche in base a ciò che si trova in commercio. Tutto il resto sarà libero, nei limiti del punto 1
3: il profilo dovrà avere uno spessore minimo misurato alla radice e all'estremità dell'ala del 12%
4: il giudizio statico sarà fatto secondo i canoni della vecchia gentelman, che oltre al dettaglio estetico terranno conto della difficoltà costruttiva.
5: si potranno punzonare tre modelli diversi, ma uno dovrà essere il modello "ufficiale" e dovrà fare almeno il 60% della gara. quest'ultimo sarà quello giudicato staticamente. Un evetuale utilizzo di un modello diverso da quello ufficiale prima dello svolgimento del 60% della gara, sarà penalizzato con un -10% in prova statica. Anche i modelli "di riserva" dovranno rispondere ai requsiti dei punti sopra, anche se potranno essere sporovvisti di dettagli estetici del principale (prese d'aria, pitot ecc...)
Motorizzazione:
1: totalmente libera, a parte il variatore che dovrà essere da 40A massimo e con protezione contro gli assorbimenti troppo alti (anche per proteggere un minimo e pile)
dotazione di bordo:
1: è obbilgatorio montare una ricevente a soppressione di disturbi (berg IPD ecc) o PCM, per ovvi motivi di sicurezza.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |