http://youtube.com/watch?v=OEmiTYtW5...elated&search= http://www.youtube.com/watch?v=annkM6z1-FE&NR=1
questi due e l' altro sono bang sonici. i primi due non sono troppo "devastanti" perche' l' aereo si trova molto vicino ai presenti. e l' onda e' ancora "impacchettata". le frequenze alte non vengono percepite dall' orecchio umano.
come le onde nello stagno, vicino al punto di caduta del sasso, hanno creste molto alte e ravvicinate, e man mano si abbassano e si distanziano, nello stesso modo si comporta l' onda del bang. per questo se siamo a un paio di km dall' aereo, ci balla lo stomaco e a 50 metri fa meno effetto. anni fa, sulla Fe-Bo, mentre viaggiavo in un bruttissimo temporale, ho visto con la coda dell' occhio, di fianco alla macchina, una colonna di luce tipo flash, (Ø 20/30 cm, mi e' sembrata) tra i guardrail che separano le carreggiate. in quel momento non mi sono reso immediatamente conto di quello che era successo, ho solo avvertito peli e capelli diventare "elettrici" e solo un crepitio, nemmeno troppo forte e/o prolungato.
Citazione:
ma il cono di condensa ha a che fare con la condensa tipo questa?
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deliziamoci gli occhietti.
e' sempre la compressione dell' aria (alti G, mach 1, angoli di attacco esasperati...) che provoca l' immediata condensazione dell' umidita' che contiene.
Citazione:
PS:darei mezzo stipendio di un mese per essere le dentro per una volta nella vita.
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P.P.S. anche io. ma mi sa che ci vuole lo stipendio di mezzo anno, altro che!