Discussione: C'è nessuno di Roma?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 07, 09:27   #37 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
...........
In questo modello ho costruito la randa con foglio da disegno lucido, leggendo che va molto bene....invece si è inzuppato d'acqua!!!! E si è iniziato a strappare. La randa invece che è fatta anch'essa di carta lucida è impermeabile: ma che carta va usata???

Matthias
Si usa il poliestere da lucidi, non la carta da lucidi. Il problema è trovarlo abbastanza sottile, altrimenti è troppo pesante e rigido.
Io lo acquisto tramite un giro di conoscenze, però è molto caro e delicato e mi pare arrivi dalla Nuova Zelanda.
Ora ho recentemente provato un materiale che mi ha fornito TD Model (www.tdmodel.com/index.htm) che costa meno e va bene: è molto sottile e richiede una certa manualità per fare le vele, ma in compenso ha anche un bel look (da lontano sembra una vela da IACC in carbonio in quanto è semitrasparente con una trama stampata grigia, vedi foto).
Per unire i ferzi si deve usare un biadesivo da vele altrettanto sottile e il risultato è ottimo.

Non so darti la denominazione commerciale, ma se gli mandi una Email chiedigli il materiale che a usato Vigada per il fiocco del Coppa America 1 a 10.
Al momento attuale è uno dei migliori rapporti qualità prezzo che abbia trovato: così se una vela viene male e la butti non sperperi un patrimonio: Il genoa dell'AC 1:10 è più di un metro quadrato e se lo sballi c'è da inc ... non poco.

Se vuoi vedere qualcos'altro delle nostre barchette puoi andare qui:
http://www.velarc.it/index.php?optio...30&topic=485.0

Ciao
Icone allegate
C'è nessuno di Roma?-urca-ac-10.jpg   C'è nessuno di Roma?-urca-ac-10-b.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 28 luglio 07 alle ore 09:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando