Discussione: Breaking sound barrier
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Vecchio 28 luglio 07, 08:13   #17 (permalink)  Top
Valerioraptor
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Originalmente inviato da rafpigna
Il bang sonico non è dovuto all'effetto doppler. Un corpo immerso in un fluido di data densità, si muove al suo interno creando movimento in tutto ciò che lo circonda. Per questo quando un aereo viaggia nei cieli, si muove attraverso le molecole d'aria.


Le molecole d'aria (principalmente azoto ed ossigeno) si muovono a circa 1500-1700km/h.. sembra strano ma è così. Quando un oggetto le attraversa a bassa velocità, grazie alla loro alta velocità, le molecole continuano ad avvolgere l'oggetto, senza creare alcuna pressione. Più però l'oggetto è veloce, più le molecole fanno fatica a "spostarsi". Ecco che quando la velocità arriva oltre un certo punto, più o meno quanto la velocità delle molecole stesse, queste molecole creano un vero e proprio "muro" che si infrange contro l'oggetto (aereo) e crea un orda d'urto che noi avvertiamo come "bang sonico".

C'è da precisare inoltre che una volta raggiunta o superata la velocità del bang sonico, il bang sonico stesso continua SEMPRE insieme all'aereo. In pratica non è una singola "esplosione" ma una esplosione continua. Noi ovviamente da terra ne avvertiamo come se fosse solo una a causa, appunto, dell'effetto doppler.

A conferma di questo fatto c'è la constatazione che più l'aereo sale di quota, più il "bang sonico" avviene a velocità minori, perchè più è alta la quota più l'aria è rarefatta e quindi le molecole sono più lente.

Per quanto riguarda il pilota, questo avverte solo forti vibrazioni, ma non il rumore che sentiamo noi a terra.

Almeno questo è quello che mi ricordo da quel pò appreso di fluidodinamica durante gli studi universitari

L'effetto doppler c'entra eccome. E' appunto quest'ultimo a generare il muro e le varie onde d'urto sull'aereo durante il volo supersonico. Il fatto che ad alta quota si superi il muro del suono a velocità più "basse", è dovuto semplicemente al fatto che il suono si propaga ad una velocità direttamente proporzionale alla densità del mezzo in cui si diffonde. L'aria in quota è meno densa quindi il suono si propaga più lentamente. Il muro in supersonico si trasforma in un cono e in una serie di onde d'urto che partono dalla fusoliera e dall'ala e da tutti i cambiamenti "repentini" di forma (ergo spigoli).
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