Discussione: Breaking sound barrier
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Vecchio 28 luglio 07, 04:23   #16 (permalink)  Top
Mayo.
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Allora: l'aereo batte il suono, gli astanti dovrebbero essere giornalisti e ospiti di riguardo, hanno senza dubbio dei signori tappi per le orecchie sennò ciao timpani, il pilota è un drago che lo rompe alla mezzeria della nave come previsto, ma farlo è n'antra cosa... Intererssante scorrendo fotogramma per fotogramma, è il beccheggio della macchina al momento della rottura, prontamente controllato dal computer di bordo dedicato all'assetto, una sciccheria. Questo è dovuto allo spostamento dei centri di pressione sull'ala al momento della transizione, in pratica lo stesso elemento, l'aria, ha due fisionomie completamente diverse tra sub (dove per antonomasia l'aria viene considerata incomprimibile) e super (dov'è indispensabile considerare la sua comprimibilità). Nella seconda condizione la risultante della portanza, si sposta indietro in modo consistente e di conseguenza il CG facendo cabrare l'aeromobile d'improvviso e va sommato alla generazione di importanti vibrazioni, subite dalla macchina investita dalle onde sonore. Fattori sconosciuti fin quando quando la ricerca ha potuto raggiungere simili velocità, dimostrando le inadeguatezze dei profili alari e delle strutture, queste sono la causa della perdita di diversi piloti sperimentali. Chuck Yeager è il primo uomo supersonico, per merito della sua determinazione e di due maroni grandi come il Kansas. Per la cronaca nessun velivolo prima di allora aveva un'antenna sul muso, vedi il mitico e mai domo spillone, è diventata utile per il fatto che le onde d'urto, vengono "deflorate" da una superficie infinitesima e ad una certa distanza dall'ingombro dell'aeromobile.

Ultima modifica di Mayo. : 28 luglio 07 alle ore 04:29
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