Discussione: Breaking sound barrier
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 07, 20:43   #9 (permalink)  Top
AntonioF104
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Salve ragazzi,

allora, la nuvola intorno all'F14 che si vede è davvero il cono di mach e probabilmente stava in regime transonico ....peccato che non ci sia l'audio. Bisogna dire poi che ogni tipo di velivolo genera un certo tipo di tuono a seconda della conformazione aerodinamica.
Ad alta quota il bang si sente più cupo e lungo anche perchè si passa davvero in supersonico...certo è che le orecchie gli avranno fatto male per diverso tempo...è pur vero che il velivolo era probabilmente in transonico e quindi quasi al limite dello sfondamento del cono di mach...e forse per questo i timpani dei presenti hanno retto .
Guardate questo dove passa http://www.youtube.com/watch?v=7yreoDmKN_M
ma ce ne sono altri di filmati come questo.
Anche io ho avuto un'esperienza mistica come quella di alcuni di voi...e sfortunatamente non si è ripetuta. Avevo 9 anni, nel 1989 e mi stavo recando a scuola per le lezioni di pomeriggio. Prima di salire le scale che mi avrebbero portato a scuola senti un tuono di una potenza mostruosa...di colpo scappai poco più avanti sulla strada per avere la visuale libero in alto dagli albero e, vedendolo fare anche ad un'altra persona, subito rivolsi lo sguardo al cielo e neanche il tempo di rendermi conto che arrivò un altro tuono spaventoso...vi assicuro che furono così forti che vibrò l'asfalto sotto i piedi. Comunque guardai in cielo e vidi due scie di condensazione e pensai subito a due spilloni...confermato poi da un altro amico adulto e appassionato che aveva assistito alla scena (voi direte a 9 anni già appassionato...eh si la malattia era già in stato avanzato)
e Comunque non vi nascondo quanto desidererei risentire di nuovo quella musica

ciao
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando