Discussione: Breaking sound barrier
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 07, 20:13   #6 (permalink)  Top
icsunonove
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quoto raven..
Un bang supersonico è qualcosa di inimmaginabile.
Anche nel link postato da devuli non c'è alcun bang supersonico, ma solo la valanga di rumore dei motori che arriva all'improvviso.
Ho avuto la fortuna di villeggiare in un paesino di una remota valle in abruzzo fin dalla più tenera infanzia (ho 46 anni).
Ancor oggi quella stretta vallata è utilizzata dai macchi in addestramento per sfuggire ai radar, infatti volano molto bassi, a volte a 100 metri dal costone roccioso e dalle case.
Quando ero piccolino però non passavano i Macchi, bensi gli "spilloni" o F-104. Finchè passavano in regime non supersonico arrivava solo il gran rumore dei motori come nel link di devuli, ed a volte, secondo l'umidità dell'aria era visibile la condensa.
Quando qualche volta è successo che oltrepassassero la barriera del suono lo han sempre fatto non nella valle, ma circa 1500 metri più in alto.
Il boato, come ho detto è inimmaginabile.
Una volta, poi si disse per errore, un 104 fece il Bang al centro della valle... Risultato: timpani sfondati, attacchi cardiaci, panico, vetri rotti e articoli di biasimo sui giornali..
Un bang supersonico tipo quello dell'F18 visto dai turisti sulla nave ti assicuro che li avrebbe lasciati storditi a lungo.. altro che applaudire o fare "Ohhhhh " a bocca aperta.

Roberto
Roma
Quoto, anch'io ricordo i passaggi supersonici di coppie di "Spilloni" nelle valli dell'Aquilano, uno di questi una volta a quota piuttosto bassa: a parte i due boati infernali, il paesino dove ero venne scosso come durante un terremoto!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando