Questi sono i risultati della mia prima termoformatura. Ovviamente non mi aspettavo una termoformatura perfetta perchè come in tutte le cose bisogna fare sempre un poco di gavetta.
Sarei grato a coloro che volessero darmi qualche consiglio per ottenere i risultati sperati.
1) Già sono a conoscenza che sarebbe meglio evitare angoli netti alla base del master per cui avrei dovuto mettere qualche spessore per rialzare il bicchiere.
2) Non so come regolarmi per sapere quando è il momento di passare all'aspirazione. Avevo piazzato dentro il modulo di riscaldamento un termometro per forno ma ho visto che non serve a nulla dato che l'inerzia del termometro è notevole e non ottengo misure in tempo reale.
In pratica ho visto che prima il pet entra in tensione e si tende, dopo comincia a rammollirsi. Avevo letto da qualche parte che bisognava aspettare una bella spanciatura prima di aspirare ma nel mio caso non l'ho notata. Mi sono limitato a ruotare il telaio per l'aspirazione quando ho visto che il pet ha cominciato ad imbiancarsi. Durante il riscaldamento non ho sentito nessuna puzza.
3) Ovviamente la rogna è dovuta alle raggiature. Dalle foto si nota che queste raggiature sono simmetriche quindi direi che la temperatura del foglio era ben distribuita. I punti di formazione non coincidono con i punti del piano dove sono presenti i fori di aspirazione. Quindi direi che questi fori vanno bene così come sono.
Se anche avessi piazzato un diastanziatore alla base del bicchiere credo che si sarebbero formate egualmente, infatti partono dal primo quarto superiore del master ed in quel punto è ininfluente la presenza o meno del distanziatore alla base.
Cosa non và?
Termoformatori provetti datemi qualche dritta per cortesia...