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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA ciao e grazie
allora andiamo per gradi... io non uso nitro.. il motore ora come ora parte al primo colpo e tira bene però sapete com'è l'uomo è curioso di per se... per cui volevo capire se togliendo un anello ottengo più potenza...
ora però se lo faccio come posso capire se rischio di sbiellaro o no?... insomma questa cosa delle accensioni anticipate mi preoccupa..
circa lo scarico dentro non c'è assolutamente nulla... è un cilindro vuoto già come originale...
per allargare il foro si potrebbe fare il mio problema è che lo scarico termina con un tubetto di alluminio e se lo allargo mi sa che lo stacco... per quello volevo farne un secondo di foro...
per il prolema del rumore non ce ne è... anche se forse è meglio che ci meta una risonanza... solo che costano delle cifre non da poco...
ciao |
Ciao, partiamo per gradi, come tu dici "sai comè fatto l'uomo", se è curioso qualcosa dovrà pur rischiare per farsi la sua esperienza. Gli spessori o rasamenti che si trovano sotto la testa servono ad adattare lo squish (lo spazio che rimane tra il pistone al PMS e la parte della testa più vicina ad esso) in base agli eventuali errori di lavorazione e sopratutto per l'uso del motore in base a come lo si vuol sfruttare se di coppia o di giri, poco "spazio" ti dà coppia e prontezza di bassi ma ti limita i giri, spessorando, il motore perde agressività ai bassi ma guadagna in giri. He chiaro che un motore con squish basso nel funzionare carica di più biella e cuscinetti. Per rilevare lo spessore di squish, con il pistone in salita a luci chiuse, togli la candela e usando un pezzo di filo da stagnare di diametro 1,5 piegato ad una estremità infilalo nel foro, accertandoti che arrivi a toccare la cmicia fai salire il pistone fino a che lo comprima (non ti preoccupare della durezza non succede niente), passato e ripassato estrai il filo il quale ti darà il giusto valore di squish. He vero che tale valore deve essere adattato anche in base alla quantità di nitro, in assenza del quale il valore di squish può essere di 20/100, per un 15% di nitro 55/100 e 65/100 per il 25% .
Per controllare se il motore è troppo compresso si puù smontare la candela e controllare se il filamento tende a entrare nel forellino, o meglio ancora togliendo la testa e controllare se sul cielo del pistone conpare un cerchio più chiaro in corrispondenza della banda di squish (quella parte più bessa della testa) che si avvicina troppo, se appare sabbiato si è a forte rischio di sbiello.
In quanto al discorso di aumentare i fori di scarico, ottieni più prontezza in apertura ma puoi perdere da metà regime in sù e in affidabilità di carburazione, il motore potrebbe risultare sempre magro ai massimi per poi ingolfarsi ai medi, comunque tutto è relativo alla superfice della luce di scarico, quindi anche ai gradi, con il diametro e lunghezza del tubetto esistente. Comunque qualce forellino lo si può sempre chiudere con una vite o un rivetto.