Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 07, 22:56   #4 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ciao Frank,
ma scusa, una fase di volo è tale se differente dalle altre. La mia domanda è: come si impostano differenti fasi di volo (appunto) una volta che sono state attribuite agli switch desiderati? Non credo che si saranno limitati a farli settare soltanto dai trim vicino gli stick no?
grazie comunque.
Purtroppo le fasi si distinguono tra loro solo per i parametri che ho indicato prima (ho controllato). Trim in prima istanza (molto comodi), e anche eventuali posizioni fisse di flap e spoiler (intesi come controlli, non come servi). Io, tanto sui modelli da F3J quanto su quello da F3K, ho ad esempio tre o quattro posizioni fisse del controllo "flap": quando commuto su una fase il controllo assume il valore fisso che ho programmato, e questo passando attraverso la catena controllo -> mixer -> curva del servo -> canale radio finisce per comandare la o le superfici mobili interessate.
E' indubbiamente un modo limitato di intendere le fasi di volo rispetto, per esempio, a quanto succede sulla mc-22. Deriva dalla filosofia della mc4000, che prevede come dicevo poc'anzi di usare i controlli usati per le fasi anche come switch logici o switch di attenuazione per modificare le miscelazioni e ottenere così una flessibilità paragonabile a quella ottenibile con altre radio di alta gamma. Purtroppo nella Royal Evo 9/12 questo non sempre è possibile, essenzialmente per "colpa" delle sole 5 linee di programma dei mixer, dei soli 3 switch logici disponibili e dell'impossibilità di distinguere la posizione centrale negli switch a 3 posizioni usati come switch logici.
frank non è collegato   Rispondi citando