Cambio frequenza
Ciao a tutti
Ieri andando a leggere alcune discussioni (risalenti all'inizio anno circa) riguardanti la sostituzione dei quarzi per il cambio della frequenza e le eventuali problematiche derivanti dalla differenza della frequenza nuova a quella originale mi è venuta voglia di esporvi alcune mie esperienze a tal proposito.
Possiedo da circa il 1990 due futaba ff7, una normale e una super, entrambe in frequenza fm 41120 con relative riceventi in pcm.
Da circa 8 anni volo con la super (trasmittente)alla quale ho cambiato il quarzo in 40715 (non il modulo che resta sempre in 41) su ricevente Hitech senza aver avuto il minimo disturbo (il tutto comanda un biplano autocostruito di 205 cm a.a. del peso di 13 Kg con 8 servi a bordo e relativo ammasso di prolunghe a spasso per le ali e la fusoliera!!).
Questa mattina, decidendo definitivamente di adeguarmi alle nuove frequenze e qundi di risolvere il problema delle due riceventi in pcm in 41, decido di provare a sostituire pure li i quarzi e vedere cosa ne esce.
Mi procuro i quarzi, monto il tutto e vedo che tutto funziona con la seguente configurazione:
trasmittente Futaba ff7super fp- t7ups modulo in 41.00 e quarzo 40715
ricevente fp-r139gp con quarzo 40715
Per sicurezza effettuo la solita prova, abbasso l'antenna della trasmittente e mi allontano fino ad una distanza di circa 35 metri punto in cui i servi cominciano a fare i capricci. Temendo che la sostituzione dei quarzi così distanti dalla frequenza originale abbiano comportato una perdita di potenza in trasmissione o ricezione rimonto i qurzi originali in 41120 ed eseguo la medesima prova, da non credere, la portata era la medesima (oserei dire quasi precisa al metro).
Oggi vado a volare e stasera di ragguaglio su eventuali sviluppi.
Un'altra cosa, ho provato a sostituire il modulo della trasmittente futaba con uno di una hitech prism 7 e funziona tutto perfettamente anche se ho effettuato momentaneamente solo prove a terra e per brevi periodi di tempo riguardo l'accensione della radio (ho effettuato il tutto a mio rischio e pericolo e se qualcuno vuole provare sappia eventualmente a cosa eventualmente va incontro!!).
Ciao Andrea
|