Ciao Icaro78!. Se non sbaglio ho già letto un tuo post su questo problema. Allora vediamo un pò; qui l'unica cosa da fare è analizzare la situazione e cercare di individuare il problema per gradi. Prima di tutto verifichiamo la parte meccanica. Verifica l'escursione del servo (a me è successo dopo un crash che l'ingranaggio del servo aveva saltato un paio di posizioni senza rompere i denti, e quindi l'escursione da una parte era eccessiva e dall'altra non arrivava più al max - si era spostato il punto mediano - prova ad aprire un microservo per aggiustarlo e butti tutto nel cestino). Se la corsa del servo è uguale in tutte e due i sensi, allora qui siamo a posto. Secondo punto da analizzare è la tiranteria che va dal servo alle pale del rotore di coda; verifica tutto: lunghezza, giochi, corsa e fermi. Muovendosi deve scorrere liberamente e - terzo punto - far muovere le paline regolarmente. Posiziona servo e quindi paline in posizione neutra poi muovi il servo incremendando l'inclinazione paline e diminuendola fino ai suoi massimi estremi. Se l'escursione delle paline è uguale per ambedue i sensi il problema non può essere meccanico. Per quanto concerne l'elettronica, più che un problema del giro che serve a contrastare i movimenti repentini della coda e a stabilizzare l'eli, io credo che sia un problema del mixer (rapporto giri rotore principale / giri rotore di coda). Se il mixer è "andato" probabilmente non riesce a dare un numero di giri sufficientemente maggiore al rotore di coda per contrastare il principale - e questo anche con il comando delle paline al massimo del contrasto. Prova a vedere se riesci a regolare il mixer (sul mio eli esiste la regolazione "gain"). Se non ci riesci e tutti i punti precedenti sono stati verificati, il problema dovrebbe essere questo. Fammi sapere. Ciao!
|