Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 07, 11:45   #3 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Ragazzi una domanda particolare: come si determina la linea di trazione del motore su di un modello? In parole povere come si determina il posizionamento del motore rispetto all'ala e al piano di coda?
Ho un modello mai finito di costruire, di cui non ho più il progetto, e non era stata segnata l'ordinata parafiamma per il posizionamento del castello motore; vorrei metterlo in volo ma non vorrei fare una cavolata mettendo a casaccio il motore. Quali problemi si possono avere non rispettando la linea di di trazione originale?
P.S. il modello è una evoluzione del "salamander" credo degli anni 80 per motori classe 40-46.
A vopi il problema e grazie in anticipo
Giuliano
Non esiste una formula per calcolare il posizionamento del motore, dipende da una scelta del progettista.

Tieni presente che la linea di trazione (insieme alla resistenza) crea un momento cabrante rispetto al CG nei modelli ad ala alta e picchiante nei modelli ad ala bassa.

Questo "momento " è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Quindi se vuoi un comportamento "neutro" devi avere la linea di trazione "in linea" con la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Ciao
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando