Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 07, 18:17   #2 (permalink)  Top
adria49
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
vorrei costruire un carburatore per il mio vecchio ma ancora come nuovo, X11 della supertigre.

il venturi fisso originale e' veramente piccolino, nel punto piu' stretto e' 3mm!!

siccome vorrei che rimanesse nei parametri di potenza originali, qualcuno ha ancora il carburatore originale per misurarmi la luce della farfalla?

a occhio potrebbe avere un buco di 4mm, ma non ne ho mai visto uno.
Di X11 con carburatore R/C ne ho tre: su uno mai rodato la farfalla ha un foro di 7 mm di diametro con anello di riduzione a 6 mm; su un altro, che ha girato e molto, l'anello di riduzione non c'è; entrambi hanno il foro interno del collettore che si innesta nel carter di 6,25 mm.
Su un vecchio numero di Eco Model (anni 80) ho riletto il test fatto da Gianni Mattea che ha scritto testualmente: "Il carburatore per radiocomando è un Mag-IV........, il diametro interno è di 7 mm, valore che sembrerebbe elevato se la sezione di passaggio non fosse in parte occupata dal tubetto del carburatore largo 4mm. In ogni caso, durante le prove il motore non ha mai avuto alcun problema di aspirazione, a dimostrazione che la sezione di aspirazione non è esagerata.....".
Non so dirti con precisione quali dei due sia di una serie precedente all'altro.
A parte la sezione interna della luce dell'aspirazione e la sezione esterna del collettore, il carburatore dell'X11 mi sembra uguale come dimensioni a quello del glorioso G20/15
Sul terzo è montato un carburatore SC (tipo OS, per intenderci).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti, Adriano
adria49 non è collegato   Rispondi citando