Discussione: Misurazione Ampere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 05, 20:56   #5 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originally posted by array1973@05 aprile 2005, 19:00
..... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale?
Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare?


Penso che hai collegato il tester in modo esatto, se non l'avessi fatto, il motore non risentirebbe dell'inserimento dello strumento.

Ammesso che come scritto nei post precedenti il tester è stato inserito in serie dopo aver interrotto un filo dell'alimentazione del motore, la riduzione dei giri è dovuta alla resistenza interna dello strumento. Questo è normale.

Se si vuole usare il tester, lo si può fare utilizando una resistenza di bassissimo valore posta in serie alla linea al posto del precedente tester.
Il tester dovrà essere predisposto per la misura della tensione nella portata di miliampere.
La misura viene fatta mettendo i puntali del tester sui capi della resistenza.
La misura della tensione letta è esattamente proporzionale alla corrente assorbita dal motore.

Questo è il sistema che uso da anni per assorbimenti di corrente di 40 e più Ampere.

Questo argomento è stato trattato in precedenza e nello stesso post ho descritto il modo di costruirsi il sistema di lettura della corrente.

Naraj.


Modifica del messaggio.

Dalla rilettura dei messaggi precedenti, mi sembra di capire che hai predisposto il tester per la misura della corrente e hai posto i puntali in parallelo al motore, praticamente hai messo un cortocircuito ai capi del motore.

La descrizione da me fatta rimane valida per misure superiori alla portata del tester.

Ri-ciao a tutti.
Naraj non è collegato   Rispondi citando