Discussione: Piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 07, 20:14   #383 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
E' da 3 giorni che sono fermo a causa del sistema di fissaggio dei pannelli di alluminio.
Tante prove, lavoro, e anche qualche euro per testare soluzioni che alla fine si sono rivelate fallimentari dato che prima di ora non avevo mai avuto a che fare con questo materiale.
Avevo tentato di usare dei rettangoli di alluminio da fissare alle fiancate interne di legno per mezzo di distanziatori in ottone (self made) ma era tutto un continuo flettersi. Oggi avevo comprato anche una barra (6 metri <_< ) di profilato di alluminio ad U per provare ad usarla come distanziatore/appoggio per i rettangoli di alluminio....

Alla fine, non so come, ho avuto l'idea di provare ad incidere il lamierino di alluminio con il cutter per poterlo piegare agevolmente. ALE' ! Funziona!
Perchè non provare a fare una struttura semiscatolata per ottenere la necessaria rigidità e fregarsene del fissaggio con le viti?
La soluzione si è rivelata vincente.

Anche se forse ho scoperto l'acqua calda, mi sembra giusto condividere questa esperienza con chi non ne fosse a conoscenza del sistema ed abbia in mente di farsi una macchinetta come questa.
Ovviamente dentro la struttura di alluminio va messa la lana di vetro....


__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando