Discussione: Nastro sulle pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 07, 18:10   #8 (permalink)  Top
gozilla
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da Alesim
in pratica devo regolare i tiranti per centrare l'altezza delle pale !
supponiamo che quella con il nastro sia piu bassa, come faccio ad essere sicuro che quella senza nastro sia corretta come altezza per metterle settare l'altra ?
c'è una misurazione da fare ?
Diciamo che per prima cosa dovresti controllare tutta la meccanica dell'eli in modo tale da riuscire ad ottenere un passo collettivo simmetrico, ciòè uguale sia in negativo che positivo, con 0° di collettivo con stick gas/pitch al centro. poi passi a regolare il traking delle pale, fai delle prove guarda se avvitando il tirante le vibrazioni aumentano vuol dire che lo devi svitare o viceversa.
Non ci sono misure particolari se non quelle riportate sul manuale di ogni elicottero, ogni modello ha le sue misure che cambiano anche da quelle del manuale a seconda dei servi che utilizzi, delle corse che regoli etc.

Citazione:
Originalmente inviato da Alesim
i trimmer di plastica nero sul radiocomando per metterli a 0 intendi cosi :
gas tutto in basso
rotore coda tutto a sx
pala avanti e dietro in posizione centrale
pala dx e sx posizione centrale
cosi è giusto ?
Rotore di coda al centro
il resto è giusto

Citazione:
Originalmente inviato da Alesim
in caso l'eli salga a sx agisco sulla centralina ?
Se per salire intendi che ruoti con il muso che gira a sinistra, e nel tuo specifico caso ,m che se non sbaglio hai un cp2, quindi con motorino per il rotore di coda, devi agire si sulla centralina 4in1 e ruotare il proportional a destra (senso orario) , scollegando poi la ricevende e ricollegandola all'alimentazione; tieni presente di non confondere l'effetto suolo con la tendenza dell'eli a girare in un senso o nell'altro, in fatti la regolazione fine della coda andrebbe fatta in hovering ad almeno 50 cm da terra, soprattutto con il cp2 o eli simili che risentono moltissimo dell'effetto suolo.
gozilla non è collegato   Rispondi citando