Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer Questo non è chiaro neanche a me??
L'eli non tende a traslare a sinistra SEMPRE anche fuori dalla zona di EFFETTO SUOLO, per il fatto che la spinta che il rotore di coda esercita sul telaio dell'eli non è bilanciata da nessun'altra forza??
L'effetto suolo non è un vantaggio? riduce la resistenza dell'aria a seguito della rottura dei vortici che normalmente si generano in condizioni di volo normale e quindi aumenta la portanza, assieme al cuscino d'aria (aumento di pressione) che si ha in prox del suolo aiutando l'eli a stare in volo con meno potenza o meno incidenza delle pale!!... perchè allora dire "soffre di effetto suolo!"
Non fraintendetemi non voglio fare la cresta alle parole usate, tantomeno voglio sembrare "professore" ma sono concetti complicati e se qualcuno ne parla e intavola uno SCAMBIO DI OPINIONI, tutti ne trarremo beneficio!! |
Ciao, sicuramente , è sempre piacevole scambiarsi opinioni e pareri..questo è l'animo di un forum...
Dunque ciò che dici è vero, per quanto riguarda il fatto che il cuscino di aria aiuta l'ely a sollevarsi, però c'è anche da tenere conto che l'aria (e qui entra in gioco la natura della superficie) se incontra un pavimento liscio...rimbalza e ritorna indietro e sospinge la fusoliera dell'ely...che in realtà ora 'galleggia' sul cuscino d'aria, creando quello che è il famoso 'effetto suolo', spingendolo verso sx.
Il rotore di coda, cerca di contrastare la controcoppia...ossia la controrotazione della fusoliera che inizia a manifestarsi nel momento in cui essa si stacca da terra mentre il rotore principale gira in senso orario, quindi non riesce essa a vincere l'effetto suolo, per sua natura essa ha uno scopo diverso.
Ciao