Citazione:
Originalmente inviato da Gianka Ciao Massimo
un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove.
Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt.
Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore.
Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene.
Saluti
Gianka |
Ciao GianKa tutto bene?
Ho già sperimentato il gancio Graupner sul mio Easy Glider con successo e grande divertimento, termiconi esagerati in questo periodo e sono in procinto di mettere le mani sul mio trainer, per modificarlo a trainatore con il gancio dello stesso tipo e le modifiche che mi avevi consigliato.
Mi stavo chiedendo, così per curiosità, se ottenessi dei vantaggi, nell'inserire i flaps sull'ala, ovviamente dovrei dimezzare o quasi gli alettoni ed inserire 4 miniservi. (è solo una curisità, perchè non ho molto tempo da dedicare al bricolage, purtroppo...
grazie
Massimo