Ciao a tutti,
sono in attesa del mio primo elicottero RC e mi stavo studiando il manuale della radio Robbe-Futaba Fx-18 che ho comprato.
Nella parte di "selezione del piatto ciclico" c'è il tipo H-3, vale a dire con guida diretta dei servi piazzati a 120°, oppure considerando le 12 la prua, ad ore 2, 6 e 10.
Nella figura di esempio indica un ipotetico "davanti" dell'elicottero e mostra due servi piazzati appunto "davanti" ed uno sul retro.
Osservando alcune delle nuove configurazioni CCPM (ancora non ho un eli e già penso alle modifiche...) vedo che alcune (come quella dell'ignorantissimo Twister) hanno una configurazione opposta, vale a dire un servo "davanti" (ore 12) e due "dietro" (ore 4 e 8) e l'equivalente di una "scissoria fissa" a ore 6 - scusate questo termine ma è quello che si usa sugli elicotteri "classici" come l'HH-3F che hanno un piatto a 3 martinetti sfasati di 90° e , appunto questa scissoria, in posizione n°4).
In pratica quello che vorrei sapere è se con questa radio posso usare un piatto CCPM tipo "12, 4 e 8" e nel caso come.
Forse invertendo il movimento del servo avanti/indietro (quello a ore 12)?
Grazie
Ernesto
P.S.:Rileggendo il messaggio mi chiedo: "Ho stato spiegato?" <_<
|