Citazione:
Originalmente inviato da kayo- ho un t-rex 600 ed il mio problema sono i pacchi batterie..
che cavolo..ma quanto costano.. un pò mi intendo di elettronica e vorrei costruirmene un paio da solo..
chi sa dove reperire le singole celle?
e poi una cosa non mi è chiara..per l'assemblaggio tutto ok! tranne non ho capito come fare per i connettori del bilanciamento delle singole celle..
mi aiutereste?
poi..
quanto peso può sostenere senza problemi il "rexone"? |
Non posso che sconsigliarti pienamente, in quanto non riusciresti a trovare facilmente delle celle di ottima qualità, come lo sono le Flight Power oppure le Thunder Power Extreme. Al momento vedo reperibili da elyshop le celle della Giga Power, che come costo complessivo sicuramente risparmieresti un bel po', ma te le sconsiglio vivamente perchè il t-rex 600 le farebbe diventare bollenti con conseguente rigonfiamenti!! Fai molta attenzione! Per non parlare poi della pulizia del lavoro che andrebbe fatto (tieni presente che ci sono da saldare i connettori per il bilanciamento) e non è poi tanto difficile causare un corto circuito, con serio pericolo di esplosione.
Per quanto riguarda i connettori del bilanciamento, vanno usati quelli con un numero di fili che rispetti la seguente formula: N.ro fili = n + 1, dove "n" sta per numero di celle che compongono il pacco completo.
Per il collegamento è molto semplice: i due fili estremi del connettore (normalmente rosso e nero) vanno saldati rispettivamente al positivo e negativo della batteria, quindi al primo e all'ultimo polo della serie che è stata realizzata (supponendo ovviamente che si sappia in cosa consiste un collegamento in serie). Il secondo filo del connettore sarà saldato sul primo terminale libero delle celle, ovvero sull'altro polo della prima cella che è già stata collegata al primo filo (quello corrispondente al positivo). A seguire allo stesso modo, fino a quando ci si trova con l'ultimo filo del connettore che si trova già collegato con l'ultimo terminale delle celle (quello corrispondente al negativo).
Forse un disegno sarebbe stato molto più chiaro, ma se sai collegare in serie un numero x di celle devi per forza saper fare anche questo. Alla fine, collegando il tester sul connettore di bilanciamento devi trovarti 3,7 volt tra il primo filo e il secondo; tra il secondo e il terzo; tra il terzo e il quarto; tra il quarto e il quinto; tra il quinto e il sesto; tra il sesto e il settimo (riferendomi ad una batteria da sei celle).
CIAO.