Discussione: I Flaps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 07, 16:00   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
  1. vanno bene su tutti i modelli???
  2. attivandoli essi devono scendere o salire??
  3. cosa provocano??
  4. in volo e in atterraggio??
  5. se un modello nn li ha dalla nascita, si possono fare o no (tipo easyglider)???
grazie...........
Secondo me, senza pretesa che le mie considerazioni valgano per tutti:

1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla

2. Se son flap, scendono. se sono aerofreni, salgono

3. Aumento della resistenza e della portanza, con conseguente frenata. Innescano anche un certo momento a cabrare, che va contrastato col timone.

4. In volo si usano solo sugli alianti in termica, per aumentare la portanza alle basse velocità. In atterraggio ti permettono di venir giù con un rateo di discesa più ripido senza prendere troppa velocità.

5. Certo che sì, ma sugli alianti di quel tipo più che flap servirebbero gli aerofreni, cioè gli alettoni che si muovono tutti e due verso l'alto per frenare. Poi puoi fargli anche veri e prori flap, tagliandoli nell'Epp, ma sarebbero assolutamente inutili se non dannosi. Se vuoi provare per toglierti lo sfizio, piuttosto usa come flap gli alettoni, abbassandoli entrambi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando