Ciao oggi è stato il grande giorno, barca nuova mai messa in acqua e nuovo skipper, non avevo mai comandato una barca a vela RC!
Ore 9.20 sono arrivato al laghetto dell'Eur, tutto tranquillo; monto l'albero sullo scafo e dai comodi porticcioli del lago metto in acqua NZ: che emozione!
Vento totalmente assente, ne approfitto per i controlli di rito e mi accerto che lo scafo non faccia acqua. Tutto Ok, ma di vento nessuna traccia. Improvvisamente le prime raffichette leggerissime e allora lascio andare la barca che inzia a scivolare via lentamente: ne approfitto per fare le foto che vedete. Noto subito che mure a sinistra di bolna va che una bellezza dritta senza che debba toccare il timone, mentre mure a destra tende a mettere la prua al vento, a straorzare credo che si dica, per cui devo tenere sempre leggermente inclinato il timone [come mai?].
Il vento inizia a crescere e sfruttando due boette a un centinaio di metri l'una dall'altra ed orientate esattamente in direzione del vento, ottego uno splendido campo di regata. La barca va molto bene di bolina be sbandata sempre leggermente straorziera mure a dritta, e sembra andare bene anche di poppa. Dopo un'oretta e mezza il vento cresce ancora e forma delle belle ondine sul lago ed iniziano i problemi, la tendenza a straorzare diventa sempre più marcata da entrambe le mura e al momento di girare la boa di bolina dove il vento sembra essere più forte è tale la spinta staorziera che il timone non reagisce più, e la barca si mette come una bandiera prua al vento. Solo con grande fatica riesco a toglierla da quella posizione. E' mezzogiorno ed è ora di rientrare a casa e di riflettere su dove possa aver sbagliato o su cosa ci sia da cambiare a bordo.
Resta il fatto che il modello è bellissimo! Molte persone si sono fermate affascinate a guardare.
Matthias