Discussione: video prova rampa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 07, 09:28   #45 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi
a proposito
dove va messo il gancio esattamente ?
alcuni modelli (tipo l'F104 della Het) hanno una sede predisposta quindi il problema non si pone....
Per i modelli dove non viene indicato è buona norma tenere presente che va messo anteriormente rispetto al CG. Se lo si mette però troppo vicino al CG il modello tenderà a salire con un angolo molto accentuato e un rateo notevole ma con velocità relativa bassa, per capirci funziona come un aquilone legato al filo, si prende quota velocemente ma si rischia lo stallo per mancanza di velocità. Se il gancio viene messo troppo lontano dal CG invece il problema è opposto ossia si ha una grande velocità ma il modello non si stacca da terra perchè viene trattenuto , diventa in pratica una freccia rasoterra....
Non esiste una formula esatta per trovare il punto di fissaggio del gancio purtroppo, bisogna andare a tentativi . Io sull'F18 l'ho messo davanti al CG dove c'è una ordinata grossa della fusoliera in modo da avere un punto di ancoraggio robusto. La scelta si è rilevata azzeccata, ma si tratta di fortuna.... Ho sentito dire che per trovare il punto bisogna misurare la distanza tra il CG e la prua, dividerla per 5 e avanzare il punto del gancio di questa misura rispetto al CG, ma prendi questa formula con la dovuta cautela perchè non tiene conto della distribuzione dei pesi ne della geometria (non credo che un canard o un delta o un'ala a freccia ridotta si comportino allo stesso modo)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando