Discussione: Volare all'estero...
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Vecchio 20 luglio 07, 22:39   #7 (permalink)  Top
Gene57
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Originalmente inviato da IceMax
La prox settimana vado in vacanza in Turchia,
Qualcuno di voi sa se ci sono particolari formalità da espletare per portare all'estero il radiocomando?
Come reagisce l'Alitalia al passaggio di un radiocomando al gate delle partenze??
ciao
sono stato con altri piloti F3J (alianti da durata) a fare delle gare in turchia
per l'esatezza siamo stati 3 volte ad Istanbul e 2 volte a Nord Cipro ( quella turca, transitando per istanbul), in pratica una volta all'anno
l'ultima a marzo a Cipro
i modelli, che sono di dimensioni consistenti, ed ogni pilota in genere se ne porta almeno un paio, vengono spediti con dei cassoncini che ognuno ha provveduto a procurarsi o fabbricarsi
le radio sempre nel bagaglio da spedire
una sola volta qualcuno dei nostri ha provato a mettera la radio nel bagaglio a mano ...ma niente da fare, bloccati al controllo sicurezza e rispediti al ceck-in per caricare il bagaglio in stiva
con il rischio di vedersi arrivare la radio danneggiata perche' magari in un bagaglio che uno sa che deve imbarcare cerca di provvedere ad adeguate protezioni, mentre il bagaglio a mano di solito e' molto piu' leggero
non e' un problema di compagnia aerea ma di sicurezza aeroportuale
il fatto strano e' che questo tipo di proibizione pare ci sia solo da noi
in attesa od in arrivo all'aeroporto di Istanbul abbiamo sempre visto gli altri piloti provenienti da Germania, Slovenia, Rep. Ceca ed altri paesi andarsene in giro tranquillamente con le loro valigette con le radio
probabilmente in quei paesi sono piu' "avanti" ed hanno un occhio piu' di riguardo per il nostro hobby
io di solito metto la radio nella sua scatola metallica rigida e la metto poi in una valigia rigida con sopra e sotto magari un pannellino di polistirolo o gomma un po' spessa per ammortizzare i colpi
poi tutto intorno il resto delle mie cianfrusaglie
quando facciamo queste trasferte il problema principale e' il peso perche' il biglietto ha una franchigia generalmente di 20 o 30 kg (a seconda delle compagnie) .. ed ogni kg in piu' viene fatto pagare carissimo, tipo 7/8 euro al kg
gia' noi dobbiamo portare il cassone che solo lui pesa piu' di 20 kg ...
per fortuna essendo in 2 (io e mio figlio) abbiamo solitamente in totale 40 kg da gestire e pertanto con il cassone ed una valigia bella piena riusciamo a stare quasi sempre nel peso ... poi bisogna vedere chi si trova al ceckin
in genere partendo dall'Italia non abbiamo mai pagato niente
al ritorno invece un paio di volte abbiamo dovuto pagare

se il modello lo spedisci come bagaglio vedi di irrigidire bene la scatola (magari facendo una scatolina in compensato per il trasporto ... non serve scriverci "fragile" ... ci puo' sempre finire sopra in stiva un baule da 30 kg !!
ho visto alcuni piloti utilizzare delle "scatole/cassoncini" fatti in polionda di quello spesso, da 1 cm. di spessore o giu' di li, leggeri e robusti
io personalmente ho un cassoncino fatto fare apposta (si chiamano fly-case) da 170x30x30 : riesce a contenere giusti giusti 4 modelli (da 3.50 metri ciascuno) e direi che tutto sommato non rimpiango la spesa perche' di botte questi bagagli ne prendono non poche
i nostri modelli hanno poi i piani di coda a V in un pezzo unico e per quelle mi sono fatto una cassettina di compensato che mi porto in cabina

buon viaggio
g.generali
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