Discussione: sono un co***one
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 07, 13:40   #35 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman
ps i giornalisti non sono MAI visti molto bene dai professori di Italiano, li ritengono dei Talebani della semplificazione......
figurati i prof come detestano gli scrittori... e gli scrittori giornalisti poi li brucerebbero appena possono, se ti chiedono un cerino per favore non darglielo

Comunque, con tutto il rispetto per i malpagati professori, le norme redazionali, pur non avendo (come del resto la grammatica in generale) alcuna pretesa normativa, hanno un loro senso nel rendere leggibile in primis e omogenea in seconda battuta la pagina. Se poi non va d'accordo con le grammatiche accademiche, beh, ce ne faremo una ragione.

Oltretutto, chi mastica la scrittura professionale lo becchi subito: non solo per le D eufoniche rigorosamente solo prima della E, o l'omissione dei plurali nei prestiti linguistici, o nella disinvoltura dell'andare a capo dopo l'apostrofo senza pensare di aver bestemmiato in chiesa.
Quanto per dettagli come scrivere perché e non perchè, un po' e mai un pò, quel senza l'apostrofo e tanti altri piccoli indizi che ti fan subito nasare che la lingua è stata forgiata più dalle mazzate del caporedattore centrale che non dai segnacci rossi della maestra.

Comunque, è tutta aria fritta: la lingua la fa chi parla, il resto son pippette. Per fortuna se n'è accorta persino l'Accademia della Crusca. Che si è decisa a elevare a lingua nobile letteraria il linguaggio degli Sms, mettendo a tacere tutti i brontoloni ancora fermi alla lingua farraginosa di Manzoni (del Manzoni, come scrivono loro... e solo loro, grazie al Cielo)
luca.masali non è collegato   Rispondi citando