Citazione:
Originalmente inviato da ip_ton niente da fare non riesco a capire cosa ha... continua a girare verso sinistra e non c'è modo di tenere ferma la coda... |
Dunque se non vado errato
Le pale principali girano orarie
Il telaio è soggetto a momento antiorario M1 per azione reazione
se il rotore di coda gira antiorario (spinge l'aria verso destra guardando l'eli dall'altro)
significa che subisce una spinta per azione reazione verso sinistra che moltiplicata per il braccio tra rotore di coda e asse rotore principale da un momento ORARIO che bilancia M1
Quindi, se l'elicottero ruota a sinistra (antiorario visto dall'alto) significa che il rotore di coda è in affanno e non contrasta la potenza delle pale principali
possibili sol:
1 - agire sul trim del rotore di coda
2 - agire sul hov.pitch per diminuire il pitch a pari potenza motore
3 - spostare leggermente AVANTI il servo per partire da una posizione con maggior angolo di incidenza
se invece l'eli ruota a destra (orario visto dall'alto) il rotore spinge troppo!!! e bisogna agire all'opposto di quanto descritto prima
se l'eli è stabile e di colpo impazzisce CREDO SIA IL GIRO che ha un valore di GAIN non corretto!!
queste sono mie considerazioni da neofita. usare con cautela
PS io non ci sono ancora saltato fuori!!!