Ulteriore aggiornamento.
Dopo aver settato ben a modo i tiranti del piatto ciclico ecco quanto è accaduto:
SONO RIUSCITO A VOLARE IN VOLO STABILE IN EFFETTO SUOLO con "svolazzate di almeno 30, 40 secondi l'una"
A parte un'atterraggio da brivido che non ha causato danni (per fortuna) ho notato che per farlo alzare in modalità IDLE OFF dovevo dare circa l'80% di potenza.
Così ho deciso di allungare ulteriormente i tiranti del pitch, non ho fatto in tempo a provarlo, eccezion fatta per un warm up in salotto. ora l'elicottero tende a sollevarsi al 50/60% della potenza ma l'incremento di pitch fatica ad essere bilanciato dal rotore di coda e così volo trimmato al massimo e fatico lo stesso a tenerlo fermo!!!!
mi consigliate di spostare la posizione del servocomando di coda per farlo partire con più incidenza nelle pale ???
e poi, SANTO CIELO, non capisco a cosa serve la manopola posizionata sotto alla levetta del TRAINER!!! cosa è che regola esattamente???