Citazione:
Originalmente inviato da bat1263 Ciao a tutti,dopo mille peripezie sto terminando la mia tga (a presto le foto) e devo prendere il trasformatore per il filo.
considerando che il filo che userò è un filo NiCr diametro 0,2 (quello che danno come ricambio per la "thermocut"della Proxxon),lunghezza 1,5 m circa
sarei orientato per un 36v 10 A consigliato da Saviothecnic.
Ora il quesito visto che il 36v il negozio deve farlo arrivare mentre da 24v ne ha svariati è uguale se invece di 36v 10a=360va prendo un 24v 15a?p(ammesso che esista) che nella mia ignoranza dovrebbe sempre dare 360va,anche perchè 36v radrizzati e stabilizzati dovrebbero arrivare vicino a 50v tensione a cui,leggo in giro, è meglio prestare attenzione.
O meglio ancora possono bastare 24v 10A?(questo c'è lha di sicuro in negozio).
A presto con molte altre domande(devo inparare a scrivere un po piu sintetico,ho paura che chi legge si adormenti prima di rispondere).
ciao...Gianni. |
io uso un filo di ni-cr da 0.5 mm e bastano 3.5 A con 30 volt per 1.5 metri di lunghezza. con 0.2 mm l'assorbimento sarà ancora minore. se vuoi fare una prova prima di comperare il trasformatore puoi usare la batteria da 12 volt mettere in serie l'amperometro e alimentare il filo con una pinzetta partendo da un metro e riducendo la lunghezza provare con il polistirolo fino a quando la temperatura è quella giusta a questo punto puoi calcolare quanto tensione ti occorre per la lunghezza del filo che dovrai usare. di facile reperibilità sono i trasformatori usati nei quadri elettrici che hanno il secondario 0-24-48 volt i watt si calcolano tenendo conto della tensione massima quindi se si considera un assorbimento di 3 A x 48 volt bisogna aquistare un trasformatore da 150 watt per una regolazione io uso un varialuce che deve essere per carichi induttivi e di potenza almeno doppia del trasformatore se la tua macchina cnc ha una regolazione automatica in base alla velocità di taglio o se richiede una tensione raddrizzata in tal caso il varialuce non è necessario. ciao da Pietro