Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Ciao,
Avrei bisogno di un aiuto per chiarirmi alcuni aspetti sul tema 2,4 Ghz.
In internet inizia ad esserci una certa offerta: la graupner ha in catalogo la gamma spektrum, la futaba sta lanciando i vari moduli e riceventi se non addirittura radio complete a 2,4; anche i moduli XPS sono già disponibili.
Il mio dubbio non è sulle prestazioni del sistema 2,4 ma sulle omologazioni. E qui chiedo a qualcuno un po di spiegazioni.
Da quello che ho capito fino a potenze di 10 mW anche in Italia si possono utilizzare Tx a 2,4 Ghz; infatti nel campo automodelli è già da alcuni anni che adottano questo sistema. Probabilmente per le distanze contenute di pilotaggio 10 mW sono più che sufficienti e quindi si ha solo il vantaggio di immunità (teorica) alle interferenze.
A questo punto:
Le Tx da aereo/heli che vengono vendute che potenza hanno? (per esempio la DX7 Spektrum)
Ho letto che il livello è selezionabile tra 10 e 100 mW, ma cosa vuol dire che se la compri in Italia devi usarla a 10.............Chi è che controlla???
Tutto questo discorso perché sto pensando all'acquisto di una nuova radio; è necessario capire però come funziona la copertura assicurativa con radio che non si capisce se sono omologate o no.
Come stanno le cose?
Ciao. |
il fatto è che qualche persona in alto deve capire che una potenza maggiore può solo aumentare il livello di sicurezza, quindi diminuire il rischio incidenti!
tanto 100mw di concessione non sono niente confrontati con altre potenze usate da telefonia ed altri.......................
vi prego concedeteci la possibilità di volare in sicurezza