Discussione: Lipo a nano-tecnologie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 07, 20:05   #8 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
bhe 4000W/ Kg non sono veramente pochi.

Una lipo 3S1P tipo 11.1V 2200mA pesera' occhioo e croce 150/160g e facendo due conti si ha :

11,1V * 2,2A = 24,42 W pesando 150g in un kilo di lipo ci statebbero circa 6.67periodico volte quella potenza quindi se non ho preso lucciole per lanterne 24.42W * 6,67 = 162,8W che mi pare ben lontano dai 4000W/kg dichiarato dalle "nanocelle"

Di sicuro le nanotecnologie cambieranno radicalmente le misure in gioco, il problema e' solo aspettare che il costo diventi abbordabile.

Di sicuro non le penserei per i sistemi di coogenerazione solare dove l'accumulo abbassa il rendimento, penso invece che possano essere utili in quelle applicazioni dove non e' possibile fruire immediatamente della fonte e bisogna accumularla.

Sicuramente la alta vlocita' di immagazzinamento e la lunga durata ne faranno un ottimo veicolo propagandistico.
Oltremodo se guardate sul sito e ' notizia di questi giorni che la Altairnano abbia preso accordi per la produzione di massa di queste batterie cedendo ad una ditta americana il Know-out per la produzione di tali celle...non stupitevi vedrete a breve arriveranno .

PS.OT. ormai non mi stupisco piu' di nulla sulla tecnologia e i costi saranno sempre in discesa ... ieri sera ho provato un orologio GSM quad band BT con 200ore di standby e schermo a colori quindi penso che a breve vedremo anche le nano celle e i nano computer
ho scaricato il datasheet delle batterie in questione e vengono indicate le caratteristiche di una batteria da 13.8 volt 88 Ah della potenza quindi di 1214 watt/ora del peso di 17 Kg quindi a me risulta una potenza di 71.4 watt/ora per Kg ho fatto i calcoli anche con le nuove batterie A123 e mi risulta una potenza di 113 watt/ora per Kg il dato di 4000 watt Kg e 5000 watt litro penso sia riferito alla potenza di picco che può dare questo tipo di batteria che viene data fino a 100c ma non ai watt/ora che per ora mi sembra un dato ancora irraggiungibile.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando