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Vecchio 18 luglio 07, 08:46   #31 (permalink)  Top
Mr_Boxer
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Exclamation

Dopo una settimana di prove ecco quanto segue:

L'elicottero tende ad andare verso sinistra e indietro non appena la portanza è sufficiente a staccarlo da terra!!

la coda tende a far girare il telaio dell'elicottero in senso orario, per farlo stare fermo ho bisogno di utilizzare tutto il trim.

Ho cosi deciso di spostare la posizione del servo lungo la coda e di riazzerarlo inizializzandolo prima di rimontare l'asta di rimando a cui ho tolto le 2 guide per renderla più libera (tanto è leggera e non affatica il servo con il proprio peso e in più non potrà mai andare in instabilità euleriana per carico di punta a seguito di un contraccolpo)
Ho anche aumentato il guadagno del giro quasi in posizione "tail lock" (cioè al 90% verso il +) così da rendere più breve la risposta in correzione al retroazionato.

In questo modo la coda mi sembra mooooolto migliorata.
Il problema è che non riesco ad eliminare la tendenza dell'eli ad andare in "strafe" a sinistra e indietro.

Ho provato ad agire sulla swashplate ma per essere sicuro che sia allineata correttamente devo farmi al tornio una specie di dima/livella e quindi per ora mi sono limitato a misurare le lunghezze dei tiranti con il calibro

nel manuale la casa indica che i tiranti dei servo devono essere 30mm e quelli del pitch 57mm ma cosi facendo l'ELI non decolla neanche a piena potenza..

mi è toccato di allungare quelli del pitch fino a 60 - 61 mm per ottenere una corretta incidenza a piena potenza... ma non so esattamente l'angolo perchè non ho una livella angolare (altro attrezzo da costruire/comprare)

In più ho notato anke io che il baricentro del velivo è arretrato rispetto l'asse del motore e mi sto attrezzando per aggiungere peso in punta per ribilanciare la cosa!!

SIETE SICURI CHE IL COMPORTAMENTO DELL'ELI SIA DOVUTO ALL'EFFETTO SUOLO??? E IN QUOTA SMETTERA' DI FARLO???


PS: ho comprato il cavetto per collegare il radio al PC perchè con tutte ste prove ci ho gia rimesso 4 set di pale
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