Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 07, 08:12   #5 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e

Grazie ragazzi, avevo già fatto una bella ricerca sul forum, ma non sono riuscito a capire proprio bene....
Dal tuo post, toio!!, leggo questo:
"in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce)."

Ma "fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco" lo interpreto che devo guardare il motore "al dritto" (per rodarlo certo non lo metto sottosopra! ) quindi essendo il motore sottosopra, girerò il modello in modo da avere il motore dritto ed a quel punto posiziono il serbatoio 1 cm più in basso dello spillo. Risultato è che quando rimetto il modello dritto il serbatoio si troverà 1 cm al di sopra del carburatore.....


E' tutto un problema di punti di riferimento!

... alla fine credo che lo metterò al centro!

Per me (e soprattutto per le case costruttrici i cui manuali parlano chiaro) non è seplicemente un "problema di punti di riferimento": la posizione leggermente disassata rispetto alla mezzeria è, probabilmente, dovuta ad una maggiore "difficoltà" di aspirazione miscela (forza di gravità o quant'altro) quando il motore è invertito (proprio per questo in questa posizione il serbatoio si troverebbe leggermente più in alto).
Che senso avrebbe allora dettare quella regola: se il motore stesse sempre nella stessa posizione potresti regolarlo tranquillamente anche con un serbatoio posizionato dove vuoi tu? Ti pare?
Sta di fatto che seguendo queste indicazioni la carburazione è perfetta qualunque sia la posizione del modello in volo.
Altri tagliano la testa al toro e posizionano il serbatoio al "centro" (ossia in linea con l'asse motore): se non hanno nessun problema, che facciano così ovviamente...

Ultima modifica di toio!! : 18 luglio 07 alle ore 08:16
toio!! non è collegato   Rispondi citando