Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 07, 03:50   #217 (permalink)  Top
tumbadora
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
Ho una domanda per IVAN2280 o per altri esperti in micro elicotteri.

Ho preso un Fairy 2 ch tipo picooz, ma molto più carino

http://www.hobbytron.com/ElectricHug...rDYTSM609.html

Ho il seguente problema.

l'elicottero vola bene diritto, riesco a trimmarlo perfettamente. Gira bene in un senso, facendo anche "curve" strette, mentre nell'altro senso a parità di velocità descrive curve molto ampie che non permetono l'uso in interni.

L'elica di coda è montata bene, l'ho anche cambiata ma il difetto resta.

Avevo pensato alla necessità di una regolazione elettronica del telecomando che ho aperto alla ricerca di qualche trimmer da regolare, ma nel telecomando ci sono solo componenti SMD e i potenziometri degli stick, niente altro.

Qualcuno ha suggerimenti? L'eli a parte questo vola bene, e sembra più potente del picooz oltre che più realistico.
allora, quello che scrivi tu non è affatto un problema, ma i modelli sono tutti realizzati in questo modo.
il modello girando a dx crea delle curve + ampie e tende ad andare avanti, o cmq + veloce. al contrario girando a sx hai meno margine, nel senso che il modello gira quasi subito su se stesso e normalmente se non ben zavorrato tende a fermarsi ed andare indietro. ho costatato avendo già fra le mani 5 di questi fairy che sono già zavorrati e quindi al primo volo con trim corretto, saranno in grado di andare avanti.
un consiglio, se sei alle prime armi con un 2 canali micro, setta il trim in modo tale da andare leggermente a dx (in base allo stato della batteria, non preoccuparti se devi trimmare + volte nello stesso volo, è normale) e descrivi dei piccoli cerchi senza toccare lo stick del rotore di coda. appena hai preso confidenza, cerca di virare a dx moooooolto lentamente aumentando il gas. il modello descriverà cerchi + ampi, fanne un paio e riduci pian piano la potenza del rotore principale riportandolo alla situaz iniziale (se lo fai di scatto o il modello si avvita, o si scompone andando a sbattere). dopo 1 po di pratica, sempre partendo dal settaggio che il modello ti compie dei piccoli e lenti cerchi in orizzontale, cerca di mandarlo al centro della stanza e dai lo stick del rot di coda a sx. il modello teoricamente, se non si scompone, dovrebbe arrestarsi e se troppo zavorrato, dovrebbe tendere a continuare ad andare dritto e girare a sx.
un consiglio: non zavorrateli, non c'è motivo a meno che il modello trimmato in modo da restare fermo e non ruotare su se stesso, non resti fermo, solo in quel caso aggiungete una graffetta piccola tra i due pattini anteriormente.
ps se siete alle prime armi, costruitvi con del tondino carbonio da 1mm o della balsa da 2 mm un bilancere che vi servirà soprattutto negli atterraggi.
domande???
tumbadora non è collegato   Rispondi citando