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Vecchio 17 luglio 07, 08:15   #8 (permalink)  Top
SlAiMeR
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Allora facciamo un po di chiarezza su chi gira verso dove e chi dall'altra parte, perchè è il requisito essenziale per capire il nocciolo del problema..

Il rotore principale (le pali grandi) gira in senso orario; per il principio di azione e reazione l'eli tende a girare al contrario, in senso antiorario.
Il motore di coda trovandosi a destra genera un momento rotatorio (in teoria uguale alla reazione rotatoria prodotta dalle pale) che fa ruotare l'eli in senso orario.

Così l'eli va in senso antiorario, la coda lo spinge in senso orario e tendenzialmente sta fermo

Ora risulta quasi banale che se il rotore di coda gira troppo l'eli va in senso orario (e mi sembra proprio questo il problema), se gira poco va in senso antiorario..
(basta fare la prova a bassi giri, con l'eli a terra, mandando al minimo il rotore di coda, e l'eli va in antiorario)

La cosa che mi stupisce di più è: come fa un motore di coda originale ad avere tutta quella potenza anche a trimmer al minimo??<_< L'unica cosa che mi viene in mente è che la ricevente mandi un segnale non preciso alla coda, facendola girare troppo..
Quindi senza stare a impazzire ad aprire la ricevente (o peggio ancora a cambiarla), direi che l'idea di una resistenza alla coda, vicina al motorino dietro sia un'ottima idea, che oltre a risolvere il problema potrebbe "salvaguardare" il motore di coda da una morte certa entro breve perchè a lavorare così tanto prima o poi ce lo si gioca
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