... eh si, direi che sono i tipici sintomi di un'ala che lavora con un angolo di attacco eccessivo (leggi DL eccessivo).
La butto lì così..
Riallacciandomi a quanto diceva Ste41 al post#2, non sarà che, come regola di base, i progettisti impostano il DL in modo tale da massimizzare l'efficienza del modello, ovvero massimizzare sempre il rapporto Cp/Cr?
Perchè se così fosse, ecco spiegato perchè vengono fuori angoli di DL così elevati. Provate un po' a mettere in Profili l'HQ 3-13 e guardate un po' che angolo di massima efficienza vi restituisce. Ben 5 gradi e oltre!! Ovvero 4 gradi di DL geometrico, aggiungeteci qualcosa, e si arriva ai 5 gradi e passa di DL aerodinamico.
Poi però andiamo a volare in pendio e ci accorgiamo che più che l'efficienza ci torna comoda, e ci piace, la velocità ed ecco perchè optiamo per angoli di attacco inferiori (a me tra l'altro capita di volare con Mario "emme2", che già mi prende in giro perchè porto in pendio solo "gommoli", se poi glieli porto con 5 gradi di DL me li vola giù dal pendio tipo frisbee..
). E inoltre, così facendo, ci accorgiamo che in virata, dove l'angolo di attacco aumenta e l'ala interna rallenta, abbiamo ridotto la tendenza di questa allo stallo, che non dobbiamo tenerlo troppo giù di picchia in affondata e che non perdiamo troppa velocità in risalita.. come diceva Danielep e sperimentato un po' da tutti....
bye
Marco
che magari ha scoperto l'acqua calda