Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio girando sul web,si arriva alla conclusione che spesso si è tentato di motorizzare al massimo il funjet, forse anche considerando, rispetto ai modelli che l'hanno preceduto, il profilio fine dell'ala che invoglia a tentare di raggiungere altissime velocità. ma il funjet alla fine non è un modello racer. A mio avviso i problemi di sollecitazioni alle ali e di mancanza di risposta sugli alettoni potrebbero essere causati o accentuati dalla presenza dei simil-serbatoi alle estremità dell'ala, che alle alte/altissime velocità potrebbero comportare disturbi o resistenze nel movimento in rollio.. Inoltre il twinjet ha il limite di avere una fusoliera molto spessa che fa perdere molta efficenza a eliche di misura inferiore ai 4,7x4,7. Di fatto negli usa le prestazioni migliori sul funjet si ottengono con eliche un pò più grandi con inrunner da minor g/v tipo 2200 / 2500. sempre dagli states, il modello della famiglia multiplex che invece da maggiori soddisfazioni in termite di sovralimentazione è alla fine il piccolo microjet, che con 4/5/6 celle eliche 4,2x4,1 motori sui 3000 g/v assorbimenti dai 60 a 80A e peso sui 650g spinge il modello a 160/175mph in volo orizzontale!
Leggendo l'entusiasmante esperimento su modelrc mi era venuta l'idea che tutta la configurazione impiegata sarebbe stata a pennello sullo stinger della topmodel, che forse avrebbe sfruttato al massimo la piccola elica, non avrebbe problemi strutturali e si avrebbe un modello velocissimo a costi contenuti senza dover affidarsi a nervosi piccoli pylon o costosi F5B. Non vi pare? |
...mi sa che infatti il microjet è l'unico della famiglia che potrebbe sopportare tali potenze, e infatti mi sa proprio che il setup finirà li!!! Per lo stinger purtroppo c'è il grosso limite delle dimensioni delle celle 3700 (il minimo indispensabile!!!) che penso proprio che non ci stiano nella fuso!