Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 07, 09:09   #86 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Messerschmitt Bf109E

Sabato mattina ho finito di verniciare.
Sabato sera (notte, facciamo che era domenica mattina presto presto ) ho montato tutte le parti mobili, costruito basetta batteria, montato e regolato servi e cazzabubbole varie
Domenica poco prima di cena ho montato la batteria e bilanciato il modello.
Dopo cena, ho collegato la batteria e provato il motore ...
porcapaletta!!! a momenti mi scappa di mano!

ore 20:45 ... collaudo alla "cane sciolto"
Sono andato a casa di un amico (anche lui aeromodellista) il quale abita di fronte a ampi pratoni.
Dopo aver trovato il campo adatto (il meno merdez, privo di bozzi, talpe e il più "morbido") ho acceso la radio, collegato la batteria, tirato un bel respiro e ho fatto lanciare dall'amico il modello.

bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ... TOC!!!

parabola discendente, nonostante il lancio a dir poco perfetto dell'amico.
modello picchiato, modello salvato! (?) ... mavaffanzulo!!

raccolgo il modello ... nessun danno per fortuna.

Mi appresto al secondo lancio con il trim tutto a cabrare.

Lancio e ..... volaaaaaa ... porcazza miseria vola vola volaaaa!! ... anche se vola un po' troppo picchiato e va sostenuto parecchio.
Faccio un paio di giri del campo e atterro.
Regolo le corse dei servi, arretro un pelo la batteria e l'amico rilancia il modello.
Ora vola perfetto, non é particolarmente nervoso ma neppure un farfallone. La velocità non é altissima, ma non é neppure un lumacone ... in pratica un modello adatto al mio "pollice".

Alla fine provo io a lanciarlo e pilotarlo.
Lo prendo da sotto sulla fuso dietro il bordo d'uscita dell'ala, lo metto sopra la testa. do tutto motore e lancio dritto con moderata forza.
Il bf109 tira dritto e mi lascia il tempo di prenderne il controllo ... sono al settimo cielo.
Faccio un paio di looping, provo un volo rovescio, un paio di passaggi bassi e poi atterro.

Sono felice!

ringrazio tutti per avermi aiutato e a consigliarmi al meglio.
Il mio modello vola anche grazie a voi!

GRAZIE di cuore!!

ciao
Ruggero"

PS: ora é il momento di provare nuove eliche

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando