Discussione: !!! Reflex !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 07, 21:19   #192 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Ok, ho fatto il collaudo.

Condizioni pessime, troppo vento, ma non è stato un problema.

Il modello risulta stabile e molto molto leggero. Si sostiene in aria con niente.
E' possibile atterare praticamente come un elicottero.
Il difetto principale sono gli alettoni, io li ho ridotti di proposito per avere un volo più calmo. Gli alettoni li riporterò alla grandezza originale.

L' ala a tavoletta è decisamente uno schifo in confronto al bellissimo profilo utilizzato nel Reflex precedente.

Qualcuno del forum mi aveva detto di usare un' ala a tavoletta, maledetto il giorno che l' ho ascoltato. Era meglio se mi facevo il mio profilo.
Si, forse avrei messo un pò più di tempo a progettare il tutto, ma ne sarebbe valsa la pena.

La cappottina l' ho termoformara questa mattina.
Ho preso un pezzo di polistirolo, quello giallo. Ho sagomato la cappottina secondo il progetto realizzato al cad. posterò anche la cappottina insieme ai progetti.
Sul modello in polistirolo ho applicato a pennello una spece di stucco, ho ricartato il tutto con carta fine.

Ho infilato il modellozzo della cappottina dentro un bottiglia e ho scaldato con pistola ad aria calda.

Purtroppo sono rimaste un pò di righe, la bottiglia non era proprio liscia, era della Sant' Anna, quelle bottiglie non sono il massimo per termoformare.

Il modello in polistirolo ha retto bene due scaldate, alla terza si è magicamente accartocciato.
Comunque due cappottine le ho fatte.
La cappottina trasparente l' ho fissata al modello con 4 gocce di cyano per depron, attaca benissimo. Bastano 4 gocce nei quattro punti, ovviamente la cappottina deve essere fatta a misura, non deve forzare.

Ah, putroppo non ho ancora fatto la naca motore, la farò con lo stesso metodo della cappottina trasparente.

Ora posto le fotto dopo il primo volo.

[B]Ora comincia il bello.

Il collaudo:

Arrivo al campo, era completamente deserto, vabbè.
Poso l' attrezzatura sul banco e accendo radio e ricevente, tutto era già pronto per volare.

I servi impazziscono cominciando a tirare all' infinito.
Le provo tutte, radio, ricevente ecc...
Vabbè, dopo 10 minuti riaccendo e tutto funziona perfettamente bene, magicamente. Però ero già incaxxato come una bestia, visto lo scherzo che mi aveva fatto il regolatore il giorno prima.

Ok, poso il modello è mollo la manetta del gas.
Il baricentro è azzeccato, visto il vento comincio a fare tonneau consecutivi fermo in aria, non so come si chiama sta roba, ma si fa in controvento.
Il modello sale in verticale abbastanza bene, non proprio come il 200w precedente.
Dopo una leggera picchiata passo il asse pista in volo rovescio, noto una leggera tendenza a cabrare in volo rovescio. Durante una virata succede qualcosa.
Il modello non ne vuole sapere di stare livellato in asse rollio.
Dopo varie virate e voli livellati per cercare di capire se era il vento o il modello, decido di atterrare.
L' atterragio è venuto perfetto, ma con una costante ed estrema correzione del rollio.
Controllo il servo dell' alettone e vedo palesemente che il servo non teneva più lo zero!!!!

Se tiravo a destra, al ritorno si sfasava a sinistra, e se tiravo a sinistra ritornava in centro. Ho provato a forzare il servo col dito e ho notato che non opponeva resistenza.
Si lasciava muove.
Il servo era partito. Puxxxna Schxxa Basxxxxda Vigliacca Schxxxosa!!!!

Comincio a sboiare e a strappare l' erba come un gorilla, con tutta una cacchio di cattiveria assurda.

Proprio in quel momento, non ci crederete mai, un uccellaccio schifoso passando sopra di me molla una cacatina minuscola che atterra sull' ala sinistra del mio modello!!!
Un uccello ha cagato sul mio modellozzo!!!!!
A quel punto, dopo aver ricomprato il regolatore, dopo aver subito la sfuriata dei servocomandi all' inizio del collaudo e la sfiga finale del servo e la beffa della cacca di uccelo, piglio e me ne vado affanc.........a casa.

Comunque, domani stacco il servo maledetto e ne monto 2 sull' ala, non mi frega più un cacchio dell' aumento di peso.
Ne monto 2 nuovi. Voglio vedere se si rompono. Porca miseria.

Ok, stasera i disegni come promesso, il modello è buono.

Ecco le foto del modello dopo il collaudo.
Mancaa la cappottina motore, la farò prossimamente.

Ah, la copertura vicino al musetto presenta un' errore. Avete visto che rimane aperta?
Ecco, è stato un errore mio durante il taglio dei pezzi, me ne sono accorto al momento di chiudere la copertura
Vabbè, comunque il progetto è ok.
[/B]

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56
mucchino non è collegato   Rispondi citando