Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 07, 03:24   #5 (permalink)  Top
helispeed
User

Data registr.: 01-07-2007
bilanciatore pale

ciao ,grazie a te ,purtroppo non ho la possibilita' di mandarti un disegno come realizzare il bilanciatore ma in commercio ne esistono diversi l'align va'bene

io ho un bilanciatore professionale costruito da me ,ma non lo adopero perche'montando le pale sab ,anche se controllo sempre ,sono bene bilanciate e non serve neppure controllarle,
per i pesi utilizzo i trim monokote fosforescenti ,ritagliando il colore rosso , metto su una pala un pezzo dimisura giusta e nell'altra di colore scuro,ma solo per vedere se una pala e' piu' alta dell'altra (tracking)
dopo tolgo tutto e volo sicuro.
in passato mi sono costruito molte pale in legno , li si che c'era da lavorare sul bilanciamento !! ora le pale in commercio sono perfette,e il problema non sussiste.
per i palini di coda invece il problema c'e ancora. bisogna sempre pesarli e vedere il bilanciamento, perche ' anche se sono piccoli e pesano pochi grammi, girano oltre 7000 giri \minuto e possono portare vibrazione e anche rotture al tubo di coda ( mi e' gia'successo tantiannifa') basta 2 decimidi grammo per portare vibrazioni pericolose.

purtroppo lavoro tutto il giorno su gli elicotteri e mi rimane poco tempo da dedicare al forum, comunque rispondo sempre volentieri
saluti corrado
helispeed non รจ collegato   Rispondi citando