Discussione: Ho fatto un danno!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 07, 16:09   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Posto in principianti perchè troppo spesso mi comporto come tale....

Dunque: ieri ho preso motore brushless e regolatore per il picojet. Faccio una prova di collegamento e cosa ti combino? Inverto i poli dei cavi della batteria!!!! AAAAHHHHHHH!!!!!
Il collegamento è durato 1 o 2 secondi massimo, il regolatore non si è scaldato nè a fumato, semplicemente non ha fatto nulla. Ricollegato correttamente faceva tutti i suoni normali e direi che funzionava regolarmente dando la giusta corrente a tutti, motore e ricevente.

Posso dire di essere stato graziato dalla sorte o devo stare in pensiero ad ogni volo?

Che rincoglionito, già ne ho fumato uno da 10 euri per distrazione, ora ne ho messo in serio pericolo uno da quasi 50! Fermo restando che la colpa è al 120% della mia sbadataggine possibile che a nessun produttore è venuto in mente di mettere un sistema anti-inversione come ormai c'è in tutti gli apparecchi?
Non riesco a capire cosa intendi per "sistema anti-inversione". Che spinette usi, scusa? Tutte, più o meno direttamente, ne sono dotate, dalle fetentissime Tamiya ai classici spinotti dorati. In quest'ultimo caso, lo standard prevede di mettere la femmina sul negativo della batteria, il maschio sul positivo e - ovviamente - il contrario sul regolatore.
In questo modo invertire i contatti è impossibile.
  Rispondi citando