Discussione: spitfire in polionda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 07, 08:57   #1 (permalink)  Top
cantone11
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
spitfire in polionda

dopo qualche giorno di "duro lavoro" (che brutta parola) ho terminato la mia nuova creazione..................
si tratta del corospit, il progetto lo trovate qui
http://www.spadtothebone.com/SPAD/Corospit/
è tratto dal sito già segnalato in un precedente post e, per chi vuole autocostruirsi un modello INDISTRUTTIBILE nel vero senso della parola, usando polionda, alluminio, bulloni, legno e ferramenta varia (contro tutti i canoni del vero modellista) non deve fare altro che collegarsi. il modello in questione è una riproduzione in scala 1/10 del famoso spitfire (anche se il mio per ora non ha la livrea originale) creato utilizzando esclusivamente polionda da 2,5mm, colla a caldo, qualche goccia di ciano e.......cannucce di coca cola (il tutto mi sarà costato sui 4 euro.........un capitale!!!). il modello da progetto è creato per il combat, quindi motorizzato a scoppio con un 4cc, io mi sono mantenuto con i pesi ed è venuto fuori un mostriciattolo di 1,10mt circa di apertura alare del peso in o.d.v. di circa 820gr. lo ho motorizzato con un simil hacker 20/20 1050kv elica graupner slim prop 9x6 e 3 celle lipo 1700 20-30c, in attesa di farci un pò la mano per un eventuale modifica a scoppio. il collaudo è stato a dir poco fantastico (n.d.r. non ci speravo proprio) al primo lancio è andato tutto ok, il modello è docile e guidabilissimo e plana benissimo, senza eccessiva tendenza allo stallo anche a bassi regimi, l'atterraggio è avvenuto quasi a motore spento.......
mi sento di consigliarlo vivamente a chi voglia cimentarsi con questi materiali, non proprio come primo modello. in quanto la costruzione si è rilevata un pò difficoltosa e richiede un minimo di esperienza , anche se per la verità con questi materiali non si va tanto per il sottile.
per qualsiasi ulteriore consiglio e chiarimento sulla costruzione non avete che da chiedere.
ciao
peppe
Icone allegate
spitfire in polionda-imgp3150m.jpg  
cantone11 non è collegato   Rispondi citando