Grazie a voi per gli accenni.
Per quello che ne ho ricavato i consumi elettrici dei moduli sui 2,4 GHZ, sono
inferiori ai consumi sui 35/40 MHz. 90mA alla massima potenza di trasmissione per il modulo TX da 2,4 Ghz contro i 180mA sui 40 Mhz.
La potenza di emissione è programmabile sul modulo TX in 5 livelli partendo da 10 mW per arrivare a 100mw....e qui ho visto anche su altri trhead e forum, che si apre il dibattito sull'omologazione;sulla autorizzazione d'uso in Italia e via dicendo: poco c'è da dire per ora la banda dei 12,5cm (2,4 GHz) non ha ancora riferimenti specifici all'uso di radiocomandi, anche se mi par di aver capito che qualcuno si sta dando da fare.
Quindi il limite di potenza per ora è di 10 mW e se l'apparecchio è omologato per potenza superiori in altri stati, in Italia tale omologazione decade; poi se commercializzano il modulo TX omologato con i sui 10 mw massimi e con il ponticello o dip-switch che dir si voglia......
Altro dato importante è che l'apparecchio TX deve essere tenuto ad una distanza minima di 20 cm dall' operatore.
Misure e pesi delle riceventi... mi pare che ci siamo.
Per la distanza, al di là del modello di ricevente più "piccola" che è un pò limitata, le altre le danno per una portata di circa 9,3 KM ; immagino che questo parametro sia stato ricavato con riferimento alla massima potenza di trasmissione (100mW).
Da 1024 della Graupner MX 22 e compagnia cantante, si passa a 65536 passi! e qua i commenti sono superflui..
Per il sistema di modulazione invece, le caratteristiche non mi sono ben chiare -ed i produttori non mi sembrano così tanto generosi da menzionarle come si dovrebbe- per il tipo di emissione invece:spherical radiation tecnology più che un nome reale, sembra letto su "URANIA"
.
Vediamo se riusciamo ad avvicinarci di più a questo tipo di sistema allargando le ricerche.
Aspetto...
Nicola