Citazione:
Originally posted by redaniel@04 aprile 2005, 10:03 Illuminaci!!!!! I flap si dicono anche aerofreni?????? Non appuntire troppo i chiodi sul rndello per favore!!!! Sto diventando padre!!!! Grazie!!!
Umilmente tuo, Red |
@Claudio: buona l'idea, ma hai coperto le barre di torsione che già si usano, anche se generalmente non sono così lunghe.
@Red: alettoni si sa cosa sono, servono per far rollare il modello e si muovono in senso opposto; flaps o ipersostentatori sono posti come gli alettoni sul bordo di uscita e sono posizionati tra alettoni e fusoliera; servono per dare maggiore portanza abbassandoli entrambi; si possano anche far muovere gli alettoni come i flaps (in assenza dei flaps; flapperoni) ed accoppiare flaps ed alettoni per avere un profilo variabile (più o meno portanza a secoda delle necessità).
Gli aerofreni o diruttori cono quei "cosi" che escono dall'estradosso dell'ala e servono a frenare e togliere portanza.