Allora, cominciamo dai piani di quota, occorre allargare con un cacciavite a croce da 2,5 mm i solchi dove vanno incollati i rinforzi previsti, e poi al loro posto si utilizzano tagliati a misura i rinforzi previsti per la fusoliera.
Vanno prima provati a secco in modo che non sporgano, poi si smontano, si passa un filo di ciano densa, si premono dentro con un pezzo di politene (sacchetto) si spruzza l' attivatore.
Per la fusoliera, si comprano dagli aquilonari 2 tondini di 3x150 di Carbonio PIENI, poi se ne mette uno al posto del rinforzo in fibra da 2 mm. all' interno della fuso prima di montare i 2 gusci, e a fuso montata l' altro di sotto dopo aver allargato lo scasso con un cacciavite da 4 mm e allungato il tutto fino al'' ordinata portamotore.
Poi ciano densa, ditone, politene e attivatore.
Per le ali va tutto bene cosi, sono già abbastanza robuste, ricordatevi di incollare i tondini di legno all' interno del Carbonio se no sotto sforzo il tondino si apre e scolla.
Bene, veniamo al Punctum Dolens:
Le superfici mobili dell' ala.
Innanzitutto gli HS55 che consigliano sono insufficienti e fragili, io consiglio 2 HS81 casomai MG all' interno della fusoliera, oppure dei mini tipo GWS IQ 210/220 e sia sui Flaps che sugli alettoni un servo tipo GWS IQ 130/140 o simili di altre marche (almeno 2 Kgcm, discretamente veloci), poi occorre rinforzare SOPRATTUTTO gli alettoni, io suggerisco di incassare una lamina di carbonio di 0,5/1 x 3 mm di taglio su tutto l' alettone, che passi attaccata alla squadretta, e casomai un pezzo di compensato di betulla da 0,4 largo come l' alettone e lungo almeno 20 cm (10 da una parte e 10 dall' altra della squadtretta) incollata nella faccia opposta alla squadretta.
Stesso trattamento per i Flaps, anche se il compensato non è indispensabile.
Un altro trucco è il miscelare il movimento degli alettoni a quello dei flaps in virata, in modo da distrivuire il cariico aerodinamico anche sui flaps, da esperimenti fatti il movimento sarebbe di circa 5 mm di flaps per 10 mm di alettoni, a questo punto si possono anche ridurre leggermente le corse totali degli alettoni, d' altronde qui occorre una radio computerizzata a almeno 7 canali con Quadro-Flaps, Butterfly ecc.
Pr ora è tutto.
ps gli scassi dei servi vanno prolungati di un poco nelle ali, andate verso il basso del servo.