Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi seguo in modo continuativo da oltre un'anno.
Sono un modellista che sino all'inizio degli anni 90 ha volato con un bel po' di robe (sono stato un'antesignano dell' ely quando ancora era preistoria e al mio campo eravamo praticamente in 2), poi mi sono preso un decennio sabbatico abbondante!!! I miei primi modelli furono gli alianti (notate il passato remoto eravamo nella metà degli anni 70) e da allora per me sono sempre stati qualcosa di speciale.
All'inizio dell'anno il nipote (vedendo un mio vecchio modello in soffitta) ha voluto che gli insegnassi a volare, in breve, gli ho regalato un EG electric e l'ho messo in condizioni di volare fornendogli i fondamenti e la manualità necessari (con mia sorpresa ho scoperto che pilotare RC è come andare in bicicletta: non si dimentica più). Dopo una sua progressione che mi ha lasciato veramente di sasso (accipicchia questi ragazzini cresciuti a windows e skateboard!!!), l' EG gli è diventato stretto e quindi abbiamo acquistato la logica evoluzione il Cularis, anzi 2 cularis perchè nel frattempo mi è tornato voglia di volare.
Scusate le chiacchiere ma era doveroso per presentarmi; se può interessare vorrei preparare un'articolo dettagliato sul montaggio del modello allo scopo che possa servire a qualcuno che intenda cimentarsi nell'impresa , visto che in rete il materiale disponibile non è tanto, e successivamente pubblicarlo sul forum. Su questa discussione vorrei inoltre tenere ordinato tutto quanto riguarda il Cualris.
Riscriverò presto e intanto saluto tutti. |
Ciao PPaolo, se sei un modellista vecchio stampo ti accorgerai subito che ci sono alcune modifiche da fare
ab initio per rimediare alla "gommosità del materiale, sull' EG non c' erano e + o - tutti ne abbiamo fatto le spese, sul Cularis qualcosa, a livello di irrigidimenti, è stato già fatto, ma non è ancora abbastanza.
Come irrobustimenti di fusoliera e piani di quota ci siamo QUASI, per le ali non c' è problema, ma le superfici di comando danno ancora qualche problema, rimediabile sì, ma sempre cercando di non eccedere nella velocità, di montare servi adeguati e di non dare comandi bruschi.
Se interessano faccio un elenco di problemi, con le relative soluzioni.
ps qualche Euro in più andrà per forza speso, sia in servi che in carbonio, quindi preventivate altri 20/30 Neuri da spendere, ma poi avrete un modello RIGIDO nei comandi e MORBIDO negli atterraggi duri......