Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic centrano, altro che centrano, esclusa la impagabile soddisfazione personale di farsi un
modello ( meglio farsi na modella , ma questo è un caso limite) non si puo piu pensare a cose tipo: "mi
faccio un bel prototipo di xxxxyyyy, ne sviluppo la fuso in vetro, e poi per finanziarmi ne vendo
qualcuna sul mercato degli amici" questa cosa una volta permetteva di autofinanziarsi, prova a farlo
adesso, con tutti i modelli cinesi in circolo. questo ha sicuramente ridotto i piccoli produttori
artigiani ( a volte cani, ma spesso bravi) e inoltre ha tolto respiro a quelli che restano. quando un
modello ti costava fatica , e anche soldi, ci pensavi prima di bruciarlo, adesso io stesso mi ritrovo
pieno di modelli che ho si usato, ma che non riesco piu ad apprezzare ( e neppure a piazzare sul mercato
dell'usato) |
Sul valore economico ti do ragione: ammetto che non ho mai considerato l'autofinanziamento, e se un modello arriva a fine carriera lo regalo a chi può trarne ancora soddisfazione.
Però questo non ha intaccato il piacere di costruire e di veder volare i miei modelli. Non sono d'accordo sul fatto che l'invasione degli ARF abbia tolto valore agli autocostruiti.
E' un valore "sentimentale", ed è il motivo per cui non brucerei mai un modello scassato, ma conosco persone che danno lo stesso valore ad un ARF.
Poi c'è anche chi ad ogni crash brucia e ricompra. 10 anni fa gli sarebbe costato troppo e avrebbero abbandonato l'hobby, ma sono problemi loro e non miei
ciao
Federico