Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 07, 11:42   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a Voi per chiedere: come si adopera il termoretraibile su ali centinate? o per coprire eventuali fori?
Qual' è la tecnica che utilizzate?
Qhali sono i materiali che utilizzate? (stiropor, oracover, ecc.)
Grazie anticipatamente.
io utilizzo diversi "cosocover" a seconda del tipo di ala, spesso non mi curo del nome commerciale; mi basta che abbiano la colla e siano del colore, superficie (liscia o simil-tessuto) e peso giusto per il progetto in corso, anche se ho una certa predilezione per l'oracover.

Dopo di che, è solo questione di pazienza

Io comincio sempre dalla parte inferiore dell'ala; se necessario passo un poco di turapori sulla struttura, ma per pigrizia lo faccio davvero di rado, solo sugli idro che non gradiscono l'acqua

Ciò detto, tagli una bella fettona di termoretraibile, con margini abbondanti rispetto alla pianta dell'ala da ricoprire. Cominci a farla aderire col ferro al bordo d'entrata (magari facendo qualche prova prima per trovare la giusta temperatura) poi la tendi con le dita e la appiccichi al bordo d'uscita.

Quando sono ragionevolmente tesi entrata e uscita, col ferro passi tutta la superficie della plastica, premendo un pochino per farla aderire alle centine, ai longheroni e agli eventuali delta box. La tendi bene, come un tamburo.

Poi rifili col cutter affilato (consiglio lama nuova) il termoretraibile che avanza, e passi alla pagina superiore dell'ala.

Occhio alle svergoloature; se l'ala si storce un pochino, dovrai correggere il difetto usando il phon per regolare le tensioni della pellicola.

Sembra facile, ma non lo è; una buona ricopertura la si ottiene solo con l'esperienza.

Per i buchi, è molto più facile: se l'ala è centinata, centine e longheroni la divideranno in tanti quadratini. Tagli via quello (o quelli) col buco e poi richiudi con una pezza. se il termoretraibile è opaco, e il buco è piccolo, è ancora più facile: ci fai la pezza e la appiccichi sopra il buco.

ecco qui un mio modello ricoperto in oracover.




luca.masali non è collegato   Rispondi citando